Suscettibile si rinnova e inaugura una grande champagneria



Suscettibile

Suscettibile

di Bruno Sodano

Un piacevole ritorno al ristorante Suscettibile di Pioppi rinnovato nello stile ma sempre fedele al principio cardine che ne ha ispirato l’apertura: proporre il miglior pescato della costa cilentana in maniera semplice e gustosa. Oggi anche con una bella novità, ai piatti di Antonio Morinelli e dello chef Davide Croce è possibile abbinare una delle oltre 300 etichette di vino presenti in cantina tra cui circa 120 etichette di Champagne, tra grandi nomi e piccoli produttori di qualità. Probabilmente la miglior selezione di Champagne presente tra i ristoranti del Cilento. In carta, tra le bollicine italiane, anche il premiato Annamaria Clementi che si è aggiudicato il primo posto in 50 Top Italy Rosé.

 La cantina del suscettibile a pioppi - champagne

La cantina del suscettibile a pioppi – champagne

Una fresca terrazza vista mare per consumare e gustare le varie portate e godersi una bella serata. L’habitat ideale per chi è veramente appassionato e un buon inizio per chi vuole bere bene spendendo il giusto. Un menu nuovo basato, come sempre, sulla grandissima materia prima locale con un tocco in più.

La cantina del suscettibile a Pioppi

La cantina del suscettibile a Pioppi

La cantina del suscettibile a Pioppi

La cantina del suscettibile a Pioppi

Il boccone di benvenuto cambia di volta in volta, sperate di trovare la panzanella con il polpo alla Luciana.

Entree suscettibile panzanella alla luciana

Entree suscettibile panzanella alla luciana

Si può continuare poi con una bella selezione di crudi, tartare e carapaci finemente conditi e con lo sprint giusto dato da chi è abituato a trattare e valorizzare il prodotto fresco e locale.

Tartare di gambero - Suscettibile

Tartare di gambero – Suscettibile

Tartare di ricciola con lamponi e olio di semi di sesamo tostati - Suscettibile Pioppi

Tartare di ricciola con lamponi e olio di semi di sesamo tostati – Suscettibile Pioppi

Cominciamo con il prosciutto di tonno e melone: si, avete capito bene “il prosciutto”. Preparato rigorosamente in loco, farà si che il vostro inizio cena prometta davvero bene. Dolce, equilibrata e fresca la tartare di gamberoni rossi. Non perdetevi poi il pezzo forte di questa estate: la tartare di ricciola con lamponi e olio di sesamo. Il gusto e la consistenza del pesce viene rinfrescato dai lamponi e la nota tostata del sesamo regala una nota lunga ed legante. Un piatto da godere fino all’ultimo boccone.

Prosciutto di tonno con melone cantalupo - Suscettibile

Prosciutto di tonno con melone cantalupo – Suscettibile

Altro pezzo forte, sempre presente in menu dal giorno dell’apertura sono le polpette di alici, saporite e croccanti, vengono adagiati su un cucchiaio di salsa di pomodorini gialli per una nota fresca.

Per chi non ama il pesce o vuole concedersi qualcosa di vegetariano, senza rinunziare al gusto e alla sontuosa ricchezza gastronomica del Cilento,  può provare una interpretazione personale delle melanzane imbottite tipiche di questo territorio.

Melanzane imbottite 2.0 - Suscettibile

Melanzane imbottite 2.0 – Suscettibile

Pane home made - Suscettibile

Pane home made – Suscettibile

La proposta dei primi esalta la pasta secca di Gragnano con abbinamenti originali ed equilibrati.

Pasta e patate arruscata con tartufo - Suscettibile

Pasta e patate arruscata con tartufo – Suscettibile

Tra i secondi ottimo il baccalà ma si potrà scegliere tra tanto pescato del giorno e contorni di stagione. Tutto in un contesto piacevole e rilassante, un numero di tavoli congruo e ben distanti per assicurare comfort e servizio curato agli ospiti.

In sintesi il ristorante Suscettibile di Pioppi è sempre una solida garanzia per una bella cena, ambiente di sala piacevole, piatti buoni e appaganti con solo grande materia prima e impareggiabile carta dei vini a prezzi più che corretti. Il posto giusto per chiudere una bella giornata nel Cilento.